Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze delle Piante

City Nature Challenge 2023, tra il 28 aprile e il 1° maggio la competizione internazionale di foto sulla biodiversità urbana nell’ambito dell’iniziativa Bioblitz Monte Pisano

Data pubblicazione: 26.04.2023
Bioblitz
Back to Sant'Anna Magazine

Grande successo per Bioblitz Monte Pisano, la giornata organizzata dal Centro di Ricerca di Scienze delle Piante della Scuola Sant’Anna per scoprire la biodiversità del Monte Pisano. I 130 posti per l’evento di sabato 29 aprile sono infatti già esauriti. È possibile comunque contribuire all’iniziativa partecipando al premio City Nature Challenge 2023, la competizione internazionale di foto sulla biodiversità per il maggior numero di osservazioni naturalistiche raccolte e registrate sull’applicazione gratuita iNaturalist tra il 28 aprile e il 1° maggio 2023.

 

Come partecipare al City Nature Challenge

Tutti possono partecipare al City Nature Challenge (non solo i 130 partecipanti del BioBlitz). Basta scattare foto di piante, funghi, insetti, uccelli, mammiferi o rettili, o quant’altro, sul territorio del Monte Pisano e caricarla sull’app gratuita iNaturalist tra il 28 aprile e il 1° maggio 2023 (il contest chiude alle ore 19).

Il sistema è in grado di riconoscere le coordinate geografiche della foto e le segnalazioni pervenute vengono inserite nel progetto Monte Pisano, diventando un prezioso contributo ai fini della gara tra i 16 siti italiani. È possibile tentare di identificare l’oggetto della foto attraverso l’apposita funzione di iNaturalist; in alternativa, lasciando l’oggetto anonimo, degli esperti che vedono la foto cercheranno di identificare l’organismo.

Ricercatrici e ricercatori della Scuola Sant’Anna analizzeranno, successivamente, questi dati e confronteranno le osservazioni raccolte dalla cittadinanza con i dati scientifici che stanno raccogliendo per il progetto FRAMEwork.

I dati del City Nature Challenge registrati nell'area del Monte Pisano saranno caricati su iNaturalist e presto saranno disponibili insieme alle informazioni provenienti da tutta la rete di cluster di agricoltori di Framework tramite Recodo, una piattaforma di scambio di conoscenze online, attualmente in fase di beta testing.

Logo FrameworkLogo Recodo